ARIA, la rigenerazione dell’ex Macello di Milano.

Aria è un progetto di trasformazione urbana fondato sul recupero del sito dell’ex Macello e dei suoi edifici storici che daranno vita a un nuovo quartiere a sud-est di Milano. Giovani generazioni, famiglie e studenti potranno esplorare nuovi modi di abitare nei 1200 nuovi appartamenti a prezzi accessibili e in locazione a canone convenzionato che compongono il più importante intervento di social housing in Europa.

Un’area composta da molteplici funzioni: servizi di prossimità, parco urbano, uffici, orti sociali, playground, laboratori artigianali, fab-lab, coworking e molto altro, sempre caratterizzata da un elevata sostenibilità ed emissioni zero. Nei due padiglioni a nord si inserirà il nuovo Campus internazionale IED con i suoi 30.000 mq per 4.500 studenti e uno studentato per 600 posti, insieme al POD, il nuovo Science & Art District per la produzione e la divulgazione scientifica. Ogni realtà renderà Aria una nuova meta urbana basata su esperienze inclusive e innovative di coabitazione.

Capofila della proposta e vincitore del bando Reinventing Cities è Redo Sgr con Deltaecopolis, CCL, IED Istituto Europeo di Design, CA Ventures, E.ON, insieme a un team multidisciplinare e internazionale per lo sviluppo del progetto. 

CCL e Delta Ecopolis, parte del gruppo vincitore, hanno stabilito che Cooperativa Unitaria Abitare Milano realizzerà 200 appartamenti in edilizia convenzionata agevolata in proprietà e in affitto all’interno del progetto ARIA.

1.200

di cui 200 realizzati da Cooperativa Unitaria Abitare Milano

3.000 abitanti

famiglie, giovani generazioni e studenti

29.765 mq

di parco urbano

36.000 mq

di pannelli fotovoltaici

Render: Wolf visualizing architecture
Render: Wolf visualizing architecture
Render: Wolf visualizing architecture
Render: Wolf visualizing architecture
Render: Wolf visualizing architecture

contattaci per avere maggiori informazioni







Cooperativa Unitaria Abitare Milano
Via Giulio Natta n. 19
20139 MILANO

Per info:
segreteria@unitariamilano.it
0277116300 – 0287281462

Render:
Wolf visualizing architecture

ESEC_LOGO_CCL_RGB